Il parcheggio di Marina Porto Antico a Genova è stato dotato di 33 postazioni di ricarica per auto elettriche, offrendo un servizio in più che il parcheggio offre ai clienti che hanno un mezzo elettrico.
Il vantaggio è dato dalla doppia tipologia di pagamento:
1. Se hai una tessera ricaricabile a scalare di Duferco energia, la passi sulla colonnina di ricarica, questa si attiva, fai la ricarica e ti viene scalata una cifra fissa.
2. Se non sei un titolare di questa card, puoi attivare la colonnina di ricarica, fare la ricarica e pagare smarcando direttamente il biglietto del parcheggio.
MOBILBYTE ha dotato ogni colonnina di una unità stand-alone di lettura scontrini di parcheggio con codice a barre e sviluppato un software che legge e fa un controllo di validità del ticket e passa l’informazione ai server Duferco che, da remoto, attivano la colonnina per la ricarica.
All’atto dell’uscita dal parcheggio, in automatico, la cassa conteggia, oltre al prezzo del parcheggio, anche una tariffa fissa a pacchetto per la ricarica elettrica (1h di ricarica – 3,5 €).
Il sistema si interfaccia con la linea di trasmissione dati utilizzata dalle colonnine e, grazie a questo, comunica con il server applicativo remoto di Duferco, dialogando con uno specifico web service, al quale comunicare i dati della lettura dello scontrino.