Mobilbyte fornisce la possibilità alle proprie Aziende clienti di utilizzare un cloud “privato” Open Source, basato sulle tecnologie Nextcloud/Owncloud.
A differenza dei normali servizi di cloud proprietari, come Google Drive o Dropbox, il sistema utilizzato da Mobilbyte permette di creare uno spazio dedicato ed estremamente personalizzabile sulle esigenze aziendali. In questo modo i dati non vengono caricati su server di terzi, ma rimangono all’interno della azienda o su un server in hosting dedicato, riportando il controllo dei dati nelle mani dei proprietari o dei loro delegati di fiducia.
Mobilbyte si occupa anche di installare e configurare le applicazioni client necessarie per interfacciarsi con il sistema. Queste applicazioni sono disponibili per qualunque sistema operativo (compresi sistemi mobili) e sono in comunicazione con il cloud tramite una connessione molto robusta e sicura.
Il software utilizzato viene fornito con licenza AGPL, quindi Open Source e senza costi. Il sistema risulta adattabile a diverse esigenze e gli unici costi da considerare sono relativi alla prima installazione e alla successiva assistenza.
Infine Mobilbyte sviluppa app ad-hoc per incrementare le già ampie possibilità di questa tipologia di Cloud.